Lodè

Lodè

Un paese immerso in un paesaggio incontaminato tra montagna, foreste, tradizioni e antichi mestieri, con una ricca storia da raccontare.
Lodè è un piccolo centro sorto intorno all’anno Mille, immerso in un paesaggio unico che si stende per 120 chilometri quadrati.
Il territorio è caratterizzato dalla catena montuosa del Montalbo, chiamato così per il candore delle sue rocce calcaree, le cui vette più alte, Punta Catirina e Punta Turuddò, raggiungono i 1127 metri di altitudine.
Il paese sorge ai piedi di un costone roccioso chiamato su Inucragliu e il centro storico si sviluppa intorno alle antiche chiese secondo un impianto medievale di strade spezzate, vicoli stretti, portici e scale, in cui è ancora possibile vedere le tipologie abitative tipiche, costruite con pietra e fango e caratterizzate da porte e finestre in legno.
Qui si possono trovare botteghe artigiane in cui si lavorano il ferro e il legno, si tesse, si ricama e si preparano pani e dolci tipici.
Una campagna di indagini archeologiche ha censito, nell’ultimo decennio, domus de janas, menhir, tombe dei giganti e insediamenti nuragici.
La comunità dei lodeini, molto coesa e fiera delle proprie tradizioni, è allo stesso tempo aperta ed accogliente.